Lotta al cancro al seno: un aiuto arriva dal vino rosso

Vino rosso fa buon sangue: un detto assolutamente valido, se però il vino viene consumato in quantità modeste ed è di buona qualità. In questo caso, ci sono anche dei risvolti estremamente positivi nella lotta contro il cancro al seno.
La conferma, visto che l’ipotesi era già stata paventata tempo fa, arriva da una ricerca israeliana del Cedar Sinai Medical Center, che avrebbe dimostrato come alcune delle sostanze contenute nel vino rosso, come il resveratrolo, siano in grado di abbassare i livelli di estrogeni presenti nell’organismo.
Inoltre verrebbero ridotti gli effetti tossici prodotti dalle radiazioni della terapia.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Journal of Women’s Health.
Da un altro punto di vista, però, proprio il consumo di vino rosso (di alcol in generale) risulta una delle concause dello sviluppo del tumore al seno o delle recidive, soprattutto in pazienti in menopausa.
Per concludere, quindi, bisogna riconoscere gli effetti benefici del consumo di vino rosso ma, al tempo, è necessario prendere coscienza degli effetti collaterali nel lungo tempo, considerando anche che altre spezie, come basilico, zenzero, aglio e cipolla offrono una protezione molto alta contro le conseguenze nocive delle radiazioni.
Pubblicato da Alessandra De Angelis il 09/01/2012
Leggi questa ed altre news di Tuttogratis sul tuo iPhone



















