La fertilità femminile diminuisce se si assumono troppi caffè

  • Commenta
  • Email
  • Condividi

La fertilità femminile diminuisce se si assumono troppi caffè

Secondo uno studio statunitense la fertilità femminile diminuisce se si assumono troppi caffè. Stiamo parlando di una delle bevande più amate e diffuse tra le donne, che però potrebbe celare questo brutto pregiudizio. Lo studio in questione è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Reno nel Nevada, guidati dal dottor Sean Ward. Per ora la sperimentazione è stata effettuata sui topi ed ha dimostrato che la caffeina andrebbe a bloccare, agendo su alcune cellule, il processo di fecondazione.

In particolare, essa agirebbe sulle cosiddette cellule muscolari pacemaker, che accompagnano e favoriscono il cammino della cellula uovo dall’ovaio verso l’utero. La ricerca è stata anche pubblicata sulla rivista The British Journal of Pharmacology e conferma quindi che ci sarebbe una stretta relazione tra la caffeina e la fertilità femminile, che potrebbe diminuire anche a causa di quest’ultima.

Che dire…meglio aspettare nuove conferme, ma, nel dubbio, se cerchiamo un bebè, meglio non esagerare con il caffè!

Pubblicato da Rossella Giglio il 27/10/2011

Leggi questa ed altre news di Tuttogratis sul tuo iPhone

Scarica gratis l'applicazione Tuttogratis >>
Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento
SEGUI TUTTOGRATIS

© 1998-2012 Trilud S.p.A. - P.iva: 13059540156 - Tutti i diritti riservati

Tuttogratis.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n° 314/08